Attualità

Chiude 'Etruschi Maestri di Scrittura'

Si è chiusa con un risultato estremamente positivo la mostra "Gli Etruschi Maestri di Scrittura" ospitata per 176 giorni al MAEC di Cortona

Il progetto della mostra è nato da una collaborazione tra Museo MAEC, Comune di Cortona, Museo del Louvre e Museo Henri Prades di Lattes Montpellier ed è stato sostenuto dalla Banca Popolare di Cortona, dalla Camera di Commercio di Arezzo, dalla Fondazione Settembrini, da Antinori, da Valdichiana Outlet Village, da Gruppo Dussmann e Unoinformatica.

"Per Cortona - ha dichiarato il Sindaco Francesca Basanieri - nel corso della conferenza di chiusura, è stata una scommessa vinta e la dimostrazione di quanto il lavoro, la passione e la dedizione ripaghino. E' la quarta grande mostra internazionale realizzata a Cortona (nel 2008 con il Museo dell'Ermitage di San Pietroburgo, nel 2011 con il Louvre e nel 2014 con il British Museum di Londra) e ancora una volta la città ha dimostrato di poter essere partner alla pari con queste grandi istituzioni internazionali".

Dal 19 marzo fino all'11 settembre sono stati 26.100 i visitatori della mostra, 3054 gli studenti delle scuole che non solo hanno visitato la mostra ma hanno anche partecipato alle iniziative didattiche, i cittadini di Cortona, che ricordo hanno la possibilità di entrare gratuitamente al MAEC sono accorsi in massa.

"Il successo di questa mostra sta anche nel suo progetto scientifico, unico e di altissimo profilo. A dimostrazione di ciò vi è il risultato delle vendite del catalogo, che abbiamo dovuto ristampare ben tre volte e che superano le 800 copie - commenta il sindaco - La mostra è stata in grado di interessare anche tanti turisti stranieri che sono stati ben il 30% del totale".

Buona, quindi, la risposta del territorio che ha saputo cogliere appieno le potenzialità della mostra e del messaggio internazionale comunicato tanto che abbiamo avuto grandi riscontri dal tessuto produttivo con iniziative continue che hanno accompagnato i cinque mesi di mostra.

"In questi mesi abbiamo anche raccolto le opinioni dei visitatori del Museo e della mostra e i commenti sono veramente belli e positivi. Sono particolarmente contenta dei risultati e vorrei cogliere l'occasione per ringraziare tutti coloro che a vario livello hanno reso questa mostra un evento eccezionale" - ha concluso il sindaco.

A conclusione di questa esperienza il Maec pensa già al futuro a cominciare dalla sezione Gino Severini.

Alla conferenza finale erano presenti anche il dottor Stefano Casciu, direttore del Polo Museale Toscano in rappresentanza del Ministero Beni Culturali e il Presidente della Banca Popolare di Cortona Giulio Burbi, main sponsor della mostra.