Attualità

Diluvio, super lavoro per il ripristino dei danni

Operai del Comune al lavoro per sistemare strade e fossati. Problematiche anche nella zona dalla montagna

Il violento nubifragio della notte fra il 15 e il 16 settembre lascia ancora strascichi. Ed il cielo continua a non essere clemente, vento forte e pioggia stanno sferzando anche oggi l'Aretino. Intanto, gli operai dell’amministrazione comunale cortonese stanno effettuando interventi e sopralluoghi per il ripristino dei danni causati dal maltempo.

Oltre alle "storiche" criticità dei centri urbani di Camucia e Terontola, sulle quali proseguiranno gli interventi di miglioramento idraulico insieme agli enti e alle istituzioni competenti, si registrano problematiche nella zona della montagna dove in queste ore si sta concentrando il lavoro del personale della manutenzione. Le squadre coordinate dall’ufficio tecnico sono già intervenute a Poggioni, questa mattina hanno operato nella zona di Vaglie e proseguiranno nelle zone colpite ripristinando strade e fossati.

L’amministrazione comunale, ringraziando tutta la macchina della Protezione civile comunale per quanto dimostrato anche in questa occasione, ricorda ai privati proprietari di terreni di porre la massima attenzione nella manutenzione dei propri fossati, al fine di aumentare la difesa idraulica del territorio. Si ricorda ai proprietari frontalieri delle strade vicinali, dove non è possibile un intervento diretto del Comune, che all’indirizzo https://www.comunedicortona.it/avvisi?id=34666 è disponibile il modulo per la richiesta di materiale per il rifacimento dei fondi stradali.