Attualità

Covid, allarme rosso a Chiusi, il resto è stabile

Massima allerta nel comune senese per una variante del virus. All'ospedale di Arezzo sono morti altri due anziani

La situazione della Valdichiana subisce un brutto colpo con la decisione della Regione, in accordo con il sindaco Bettollini, di istituire la Zona Rossa nel Comune di Chiusi. Il provvedimento è stato preso in via preventiva e precauzionale alla luce dei casi di infezione della variante brasiliana del virus individuati nel territorio di Chiusi, in alcune zone di confine con l'Umbria dove sono stati riscontrati altri casi. 

Questa è la notizia principale di oggi nella vallata, che per il resto rimane stabile nei dati, almeno nel versante aretino. In quello senese, a parte Chiusi, non si registrano nuovi casi positivi.

Ecco la suddivisione per Comune in base ai dati forniti dalla Asl Toscana sud est:

Valdichiana Aretina (13)

Castiglion Fiorentino 2

Cortona 4

Foiano 5

Lucignano 2

Valdichiana Senese (5)

Chiusi 5

Il numero di nuovi casi positivi nella Asl Toscana sud est (province di Arezzo, Siena e Grosseto) è pari a 129, di cui 75 nella provincia di Arezzo (ieri 57), per i quali sono stati effettuati 921 tamponi (come ieri). Nell'Aretino, le persone positive in carico sono 890. Oggi si registrano 23 guarigioni e due decessi: una donna di 84 anni e un uomo di 85 anni, morti al San Donato.

Sono invece 24 i nuovi positivi nella provincia di Siena (ieri 51) e per i quali sono stati effettuati 582 tamponi (ieri 699). Le persone positive in carico sono 753 e oggi si registrano 27 guarigioni. 

Per una panoramica sui dati regionali relativi alla diffusione del Covid, leggere l'articolo al seguente link: https://www.toscanamedianews.it/la-toscana-16-nuove-vittime-del-covid.htm