Cronaca

Contro gli incendi il Comune vuole le telecamere

Dalla città etrusca la richiesta alla Regione di un contributo per impianti di videosorveglianza che monitorino e rilevino eventuali roghi

L’Amministrazione comunale di Cortona chiede alla Regione Toscana un contributo per la prevenzione del rischio di incendi boschivi. 

L’obiettivo è quello di provvedere ad installare degli impianti di videosorveglianza in grado di monitorare e rilevare l’insorgere dei roghi e quindi di rendere più rapidi gli interventi di spegnimento, oltre che di riuscire ad individuare le cause e i piromani.

"Dopo gli episodi recentemente accaduti - dichiarano il sindaco Luciano Meoni e l’assessore alla Protezione civile, Alessandro Storchi - si rende necessario l’impiego di tecnologie all’avanguardia già disponibili sul mercato che permettano la rilevazione puntuale di incendi e la riduzione drastica dei tempi di intervento. Sistemi di videocontrollo all’avanguardia possono essere collegati direttamente alle centrali dei Vigili del fuoco e del personale antincendio boschivo, permettendo una risposta ancora più veloce e quindi riducendo drasticamente la propagazione delle fiamme. Le aree da monitorare - proseguono Meoni e Storchi - oltre a quella di Montegualandro sono anche quelle di Monte Ginezzo, ove presente l’altana della Vab".