Cultura

Con gli Etruschi ogni prima domenica del mese

La mattina alle 10,30 appuntamento al Parco Archeologico del Sodo. E nel tardo pomeriggio c'è pure l'aperitivo

"Etruschi una volta al mese" ed "Archeoaperitivo al tramonto", si chiamano così le due rassegne di appuntamenti in programma al Parco Archeologico del Sodo a Cortona.

Ogni prima domenica del mese alle 10,30, a partire dal 5 giugno, si tengono gli incontri a alla scoperta della civiltà etrusca. Questa domenica si parlerà di natura e benessere "Dal mondo etrusco ad oggi alla scoperta di erbe, decotti e unguenti per la cura di sé". Il 3 luglio appuntamento con "Il vino degli etruschi", alla scoperta delle coltivazioni della vite e della produzione enologica alla maniera degli etruschi. Domenica 7 agosto "Olio, l’oro giallo", viaggio alla scoperta degli usi dell’olio nel mondo etrusco. Infine domenica 4 settembre "Aita e Phersipnai", dalle divinità dell’oltretomba alla concezione sull’aldilà degli antichi etruschi.

Sempre al Parco Archeologico del Sodo è in partenza una serie di incontri dedicati alla degustazione delle etichette del Consorzio Cortona Vini. "Archeopaeritivo al tramonto" si tiene ogni secondo venerdì del mese alle 19 a partire dal 10 giugno, anche nei giorni 8 luglio e 9 settembre.

Le iniziative sono organizzata da Aion Cultura, CoopCulture e Itinera con il patrocinio di Comune di Cortona, Accademia Etrusca, Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio per le province di Arezzo, Grosseto e Siena e della Direzione regionale musei della Toscana. Per informazioni, costi e prenotazioni è possibile contattare il Maec al numero 0575630415