Cultura

La collezione Usiglio-Ingrosso diventa mostra

I coniugi donano opere straordinarie al Comune che le espone, in via permanente, al Centro Convegni Sant’Agostino di Cortona nella Sala dell’Assedio

La donazione di cospicua parte della collezione d’arte dei coniugi Daria Usiglio e Renato Ingrosso diventa una mostra permanente a Cortona, al Centro Convegni Sant’Agostino, che inaugura proprio nell’ambito di Cortonantiquaria. Ai coniugi in occasione della serata del Premio Cortonantiquaria sarà dedicato uno speciale riconoscimento.

Numerosi oli, disegni a matita, inchiostro e pennarello di Renato Guttuso fra cui paesaggi, personaggi e nudi; litografie e acqueforti di Giacomo Manzù; oli e tecniche miste di Xavier Bueno; pastelli e acqueforti di Federica Galli. Questo e molto altro è il contenuto della mostra Fondazione Usiglio – Ingrosso

L’esposizione si potrà ammirare a partire dal 21 agosto al Centro Convegni Sant’Agostino di Cortona nella Sala dell’Assedio, un tempo sacrestia del Convento. A raccogliere il primo importante nucleo della collezione fu la madre di Daria, Renata Piccinini sposata Usiglio, personalità notevole nel secondo dopoguerra. A Milano l’appassionata amante dell’arte fondò - tornata in città dopo un soggiorno in Svizzera per via delle leggi razziali in quanto gli Usiglio erano ebrei - la galleria “La Colonna”, vero e proprio centro artistico-culturale in cui si portava avanti una ricerca sul realismo.

La collezione implementata nel tempo dalla figlia Daria e da suo marito Renato è oggi in gran parte esposta – in via permanente – presso il Centro cortonese.

I coniugi hanno infatti donato al Comune le opere in essa comprese, la serata del Premio Cortonantiquaria avrà luogo domenica 29 agosto e nei prossimi giorni sarà svelato il nome del vincitore.