Attualità

Cittadinanza onoraria al professor Garattini

Decisione all'unanimità del consiglio comunale. Docente universitario, fondatore dell’istituto Mario Negri, ha dato lustro alla città etrusca

Approvato all’unanimità dal Consiglio comunale l’atto per il conferimento della cittadinanza onoraria al professor Silvio Garattini. Nella seduta dello scorso 21 aprile, l’assise comunale ha dato il via libera al conferimento del principale riconoscimento istituzionale della città.

Docente universitario di Farmacologia, fondatore dell’istituto Mario Negri, autore di numerose pubblicazioni scientifiche, il professor Garattini è stato protagonista e organizzatore di attività culturali e di divulgazione scientifica che hanno dato lustro alla città Cortona. L’ultima iniziativa è stata quella della direzione scientifica del Festival della Scienza come conoscenza, organizzato lo scorso giugno 2022 a Cortona dall’associazione Amici di Francesca.

"Il professore Garattini - ha ricordato il sindaco di Cortona Luciano Meoni - è uno fra i maggiori studiosi e divulgatori scientifici, conosciuto a livello internazionale. Con questo atto, che abbiamo accolto con grande favore, vogliamo riconoscere il suo impegno e il suo apprezzamento nei confronti della nostra città".