Attualità

Auguri Jova! Il ragazzo fortunato compie 50 anni

Tanti i messaggi di auguri arrivati a Lorenzo Jovanotti Cherubini che oggi spegne 50 candeline, tra questi anche quelli del sindaco di Cortona

Lorenzo Jovanotti, il ragazzo fortunato che pensa positivo, compie 50 anni e ovviamente tutti i suoi fan, e non solo, hanno fatto sentire il loro calore inviandogli, attraverso ogni canale, messaggi di auguri. 

Tra i molti anche quelli della sindaca di Cortona Francesca Basanieri che ha fatto gli auguri al suo concittadino tramite facebook e poi Eros Ramazzotti, che gli ha  inviato un video speciale postandolo su Istagram, e ancora Fiorello, Morandi, Pausini, Antonacci, tutto il popolo della musica non ha mancato di fare gli auguri all'eterno ragazzo, nonchè pezzo indiscusso del panorama cantautorale nazionale e internazionale.

Un personaggio, un cantautore, un rapper, un scrittore, Jovanotti, con la sua musica è riuscito a mettere d’accordo tante generazioni, dai più piccoli ai più grandi. Con le sue canzoni ha segnato molte stagioni musicali anticipando i tempi, prevedendoli e indirizzandoli, creando delle vere e proprie mode.

Nato a Roma il 27 settembre del 1966, Jovanotti da disc jockey italiano ha rotto gli schemi e, a fine anni 80, grazie alle sue canzoni semplici ma di facile memorizzazione, come ‘Ciao mamma’, ‘La mia moto’, ‘Penso positivo’ a ‘L’ombelico del mondo’ e '1...2...3... Casino, Siamo o non siamo un bel movimento!' e grazie anche a Claudio Cecchetto che lo ha lanciato, è diventato il cantautore che è, mai banale e mai scontanto, ma innovativo e straordinario.

Dalle console, alle radio, fino alle sale d'incisione e ai palchi sempre più tecnologici dove ancora oggi ha ben pochi rivali. In 30 anni di carriera, memorabile è stato il Tour con Pino Daniele nel 1994, le colonne sonore per Gabriele Muccino, le collaborazioni con Laura Pausini, Adriano Celentano, Zucchero. Pacifista attivo, si impegna con Emergency, Amnesty International, Lega anti vivisezione, Nigrizia e Data.

Tanti viaggi in giro per il mondo, ma la sua base è sempre Cortona e la Valdichiana, posto dove abita con la famiglia e da dove prendere ispirazione per i suoi brani.

Per festeggiare i 50 anni, Lorenzo, proprio oggi ha pubblicato sulla JovaTV lo streaming gratuito di Lorenzo nei Palasport 2015/2016.

 "La Universal Italia voleva fare un DVD e uscire per Natale ma li ho convinti a farvi un regalo per il mio compleanno" – ha detto Jova.