Attualità

Applicata variante al regolamento urbanistico

Il consiglio comunale nell’ultima seduta ha adottato una variante al regolamento urbanistico, un atto che va incontro alle istanze dei cittadini

La variante si è resa necessaria a 5 anni dall'approvazione dell'attuale Regolamento Urbanistico poiché le previsioni urbanistiche per alcuni tipologie di zone di trasformazione sono arrivate a scadenza. Tuttavia l'Amministrazione Comunale ha colto l'occasione di questo necessario adempimento normativo per venire incontro alle numerose richieste ed osservazioni dei cittadini che nel corso di questi 5 anni sono giunte all'Amministrazione Comunale.

L’amministrazione ha tenuto conto delle mutate esigenze socio-economiche del nostro territorio e si è cercato di venire incontro ai privati cittadini e alle piccole e medie imprese artigiane e agrituristiche del nostro Comune che rappresentano l'economia più importante del territorio.

Nella redazione della variante sono state esaminate circa 400 richieste dei cittadini (di cui circa 100 erano comunque già state, per la maggior parte incluse e risolte con la variante ai RU n.3). La variante in oggetto ha accolto la richieste riguardanti il declassamento delle aree ed il loro ritorno a zone E5, ovvero agricole, salvaguardando il territorio da nuovi insediamenti, fatta eccezione per alcuni piccoli interventi a sostegno di imprese artigianali che avevano la necessità di aggiornarsi.

Inoltre, è stato dato spazio anche agli interventi per settori agri-turistici e agricoli particolarmente importanti a Cortona ed, in particolare, posto attenzione a chi nel nostro territorio produce e coltiva l'olio e quindi contribuisce a rendere il nostro paesaggio bello come lo conosciamo oggi.

L’Amministrazione ha anche deciso di lavorare ad una ulteriore variante riguardante le aree di trasformazione essendo scaduti i cinque anni previsti dalle Leggi Regionali.