Cronaca

Anziano ucciso dal monossido di un braciere

Un anziano di 79 anni, residente a Montanare, località del comune di Cortona è morto per le esalazioni di monossido uscite da un braciere improvvisato

L’uomo, di origini tedesche, aveva costruito il braciere per riscaldarsi dal freddo delle scorse notti, ma il monossido di carbonio fuoriuscito da questo rudimentale braciere non gli ha lasciato scampo.

Ad accorgersi della tragedia i suoi vicini di casa, in quanto l’inquilino del piano superiore della stessa palazzina si è sentito scattare l’allarme anti monossido e quindi preoccupato del fatto ha cercato di capire da dove provenisse la fuga di gas.

Insieme a lui un’altra vicina di casa, che di lavoro fa l’infermiera, sono riusciti ad entrare nell’appartamento dell’anziano ma l’uomo era già privo di vita, così hanno chiamato subito i soccorsi del 118, i carabinieri e i vigili del fuoco di Cortona ma non hanno fatto altro che constatare la sua morte.

Nella casa non c’erano riscaldamenti e l’anziano, per scaldarsi, aveva creato uno strumento improvvisato con una pentola e uno scolapasta acceso con il carbone.