Cronaca

Al lavoro nei campi ma senza permesso di soggiorno

Controlli dei carabinieri, quattro imprenditori denunciati per irregolarità: due in aziende agricole e altrettanti in cantieri edili

Ancora controlli dei carabinieri con il nucleo ispettorato del lavoro ed i colleghi dell’Arma forestale locale nelle imprese agricole e in alcuni cantieri edili. Denunciati quattro titolari di azienda e individuato due cittadini extracomunitari impiegati senza permesso di soggiorno.

A Cortona i militari hanno deferito a piede libero due italiani responsabili di aziende agricole, poiché presumibilmente responsabili dei reati di "impiego in attività lavorativa di cittadini stranieri privi di permesso di soggiorno valido per esercitare un impiego, non formati in materia di sicurezza e non sottoposti a sorveglianza sanitaria". Nella stessa attività venivano segnalati all'autorità giudiziaria due cittadini stranieri poiché privi di un documento d'identificazione valido e per non aver ottemperato al decreto di espulsione, emesso dal Prefetto. L'attività è stata sospesa e ai due imprenditori sono state elevate ammende per 2.800 euro circa, nonché recuperi contributivi per 4.900 euro.

Sempre a Cortona i carabinieri hanno denunciato altri due imprenditori, in ambito edile, per i presunti illeciti di "non aver predisposto idoneo servizio igienico assistenziale, per aver allestito il ponteggio metallico sprovvisto di adeguati parapetti e piani di calpestio e per aver permesso lavorazioni in quota senza l’utilizzo di adeguati dispositivi anticaduta". A carico di una delle due ditte sono scattati un provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale e sanzioni per 3.500 euro.