Attualità

Acque reflue e fanghi, gli esperti fanno il punto

Si è concluso il comitato tecnico Acque Reflue e Fanghi, organizzato da Nuove Acque, che ha messo a confronto i migliori esperti internazionali

Spagna, Francia e Stati Uniti sono tra i Paesi di provenienza dei tecnici delle aziende che si sono ritrovati presso il Centro Convegni di Sant’Agostino di Cortona per una full immersion di analisi dei dati specifici e dello scenario. L'obiettivo dell’incontro dal titolo “Wastewater and Sludge Technical Commitee” è stata la condivisione delle buone pratiche, delle conoscenze e delle esperienze operative raccontate e analizzate da un gruppo 25 delegati di diverse società del settore. Tra le tematiche normalmente affrontate durante un comitato: panoramica sui processi biologici e su quelli più avanzati per il miglioramento della qualità della risorsa reimmessa in ambiente, processi di trattamento fanghi e recupero di energia.

Per l’occasione, la società ha diffuso i dati relativi al servizio gestito sul territorio dal 1999 a oggi per oltre 320.000 abitanti. Oltre a portare acqua di qualità nelle case dei cittadini attraverso il servizio di potabilizzazione, Nuove Acque gestisce il servizio di fognatura e depurazione attraverso i 75 impianti dedicati, di cui 23 avviati da quando ha ottenuto il servizio in concessione, la società si occupa della depurazione delle acque reflue provenienti dalle reti fognarie urbane e non, per restituire all’ambiente una risorsa assolutamente ripulita da tutti gli inquinanti grazie alle più innovative tecnologie. Ogni anno vengono trattati oltre 20 milioni di metri cubi di acque reflue provenienti dalle fogne e raccolti nei diversi impianti presenti sul territorio di Arezzo e provincia: Sansepolcro, Bibbiena, Cortona, Chianciano, Bibbiena, Montepulciano, Sinalunga e Arezzo per citare i principali.

Dal 1999 ad oggi ha investito complessivamente circa 176,5 milioni di euro di cui 66,2 milioni in depurazione. Nel periodo di concessione del servizio, gli importanti investimenti hanno consentito di incrementare la capacità depurativa di 83.150 AE (abitanti equivalenti) garantendo così per gli agglomerati superiori a 2.000 AE un aumento della copertura del servizio da 69% a 93%.

“La ricerca e l’innovazione sono aspetti importanti delle aziende pubbliche, private e partecipate: ci fa piacere che Nuove Acque si impegni in questa direzione. Il nostro Comune è aperto ad accogliere le soluzioni più innovative che le aziende operanti sul territorio offrono: confidiamo che queste giornate di lavoro possano rappresentare per noi un’occasione per individuare le migliori e necessarie risposte alle esigenze locali” – ha dichiarato il Sindaco di Cortona Basanieri.