Attualità

Cortona battuta da Boves nella sfida tra Comuni

Rappresentata da Pippo Franco, Cortona è stata battuta dal Comune di Boves nella sfida tra Comuni della trasmissione Mezzogiorno in Famiglia su Rai2

Sabato 11 e domenica 12 febbraio su Rai2 è andata in onda una nuova  sfida tra Comuni per la vincita di uno scuola bus messo in palio da  Mezzogiorno in famiglia, il programma condotto da Massimiliano Ossini, Manila Nazzaro e Sergio Friscia, in onda su Rai2.

La puntata ha visto protagonista il Comune di Cortona che si è sfidato con il Comune di Boves, comune italiano di 9.870 abitanti della provincia di Cuneo, in Piemonte, e che fa parte della comunità montana delle Alpi del Mare. La sua storia è simile ad altri borghi della provincia che subirono le conseguenze di scorrerie saracene e di lotte tra feudatari e signorotti che cercavano potere e benefici. I secoli XVI e XVII vedono il territorio bovesano conquistato da truppe francesi, spagnole, imperiali, che seminano saccheggi, carestie, pestilenze. 

Il Comune di Cortona, uno dei principali centri culturali e turistici della Valchiana, antica lucumonia facente parte delle dodecapoli etrusca, è situata a sud della provincia di Arezzo ed a sud-est della regione Toscana, al confine con la regione Umbria, è stata rappresentata in studio da Pippo Franco con una squadra affiatata quanto agguerrita composta da Stefano Bertini, Giacomo Salvietti, Stefano Duranti Poccetti, Diego Cavallucci, Nicolò Bernardini, Samanta Guerrini, Margherita Migliacci, Marta e Maria Pagani e Silvia Palagi.

In quasi tutte le prove, Cortona ha battutto il comune piemontese, ma nella sfida finale ha perso consegnando la vittoria a Boves. 

Si ferma dunque l'avventura di Cortona nella popolare trasmissione di Rai2.