Attualità

A congresso i massimi esperti di senologia

Centocinquanta medici chirurghi della Toscana a Sant'Agostino il 13 e 14 maggio. Grande occasione di confronto e progettazione

Il 13 e 14 maggio 2022 si terrà a Cortona il secondo Congresso della Rete Senologica Toscana. Gli esperti, circa 150 medici chirurghi che fanno parte di questa realtà, si riuniranno al Centro convegni Sant’Agostino per condividere dati, delibere e linee guida cliniche e gestionali.

"Siamo orgogliosi di ospitare un congresso di questa rilevanza - dichiara il sindaco Luciano Meoni - ringraziamo tutti coloro che hanno fatto in modo che potesse essere organizzato a Cortona. La nostra città si propone come luogo per la condivisione delle esperienze scientifiche ed offre a tutti i medici e professionisti coinvolti un ambiente stimolante, grazie alle sue bellezze e al patrimonio artistico che tutti i partecipanti avranno modo di conoscere da vicino. Abbiamo accolto con favore la proposta degli organizzatori, che ringrazio, a partire dalla direttrice del Centro senologico di Pisa e coordinatrice della Rete senologica toscana Manuela Roncella e dei collaboratori, i chirurghi Matteo Ghilli e Livio Colizzi".

Nel congresso di quest’anno, il primo organizzato in presenza, oltre alla Consensus Regionale sul trattamento ascellare, è previsto un focus sulla ricostruzione mammaria.

Lo scopo del congresso è quindi molteplice, si impegna a fare una fotografia utile ed efficace sullo stato dell’arte e a conoscere le abitudini ricostruttive dei chirurghi senologi e plastici della Toscana, approfondendo le potenziali complicanze associate alla ricostruzione.

Contemporaneamente verrà completato il percorso di consensus sul trattamento dell’ascella nelle pazienti con carcinoma mammario cercando di omologarlo tra i vari Centri di Senologia Toscani.

Il congresso sarà una grande occasione di confronto, discussione e progettazione di ricerche future tra i professionisti toscani di una realtà, quella senologica toscana, stimata a livello nazionale e internazionale. L’evento è accreditato ECM per i Professionisti sanitari coinvolti.