Cultura

Continuano le “Poesie in Terrazza”

Protagonistra della rassegna, promossa dall’assessorato alla cultura con il museo civico archeologico e biblioteca comunale, Giuliana Poppi Vagaggini

Il prossimo appuntamento si terrà Sabato 9 Maggio 2015 alle 16,30, sempre al Museo civico Archeologico. Nel secondo appuntamento la protagonista è Giuliana Poppi Vagaggini, docente di filosofia, psicologia e pedagogia, giornalista e saggista, un'importante figura culturale per Chianciano Terme scomparsa nel 2006.

Giuliana Poppi Vagaggini ha fondato a Chianciano Terme nel 1981 il periodico "Controluce", cessato dopo vent'anni di attività nel 2001. Tutte le copie di "Controluce", rilegate in 18 volumi, proprio per sua volontà, oggi sono depositate e consultabili presso la Biblioteca del comune di Chianciano Terme.

Nel 1985 è stata eletta consigliere nel comune di Chianciano Terme e nel 1999 dal sindaco David Bolici è stata nominata assessore alla Cultura, Pace e Pari Opportunità, dimessasi pochi mesi dopo per motivi di salute, è rimasta impegnata come Consigliere Comunale fino al giugno 2004. É stata Presidente del "Soroptimist International d'Italia", Club di Chianciano-Montepulciano dal 1993 al 1995. Giuliana Poppi Vagaggini è stata anche una grande appassionata di Etruscologia, che nacque quando nelle terre di famiglia iniziarono gli scavi che poi portarono nel 1985 alla nascita dell'Associazione Geoarcheologica.

Nel 2004 ha ricevuto dall'Ordine dei Giornalisti la medaglia d'oro per i cinquant'anni di giornalismo come pubblicista. Scomparsa il 5 giugno 2006 a Terni, dopo un breve ricovero all'ospedale della città dove vive la sua prima figlia, in occasione della letture delle poesie da lei scritte interverranno le figlie Margherita e Bruna Vagaggini ed il cognato Giuseppe Vagaggini.