Attualità

Chiuso il convegno Fnsi, Lorusso nuovo segretario

Raffaele Lorusso succede a Franco Siddi dopo sette anni di mandato. Della Volpe invece è stato eletto presidente della Fnsi dal Consiglio Nazionale

Si è concluso a Chianciano il 27° congresso della Fnsi, Federazione nazionale della stampa italiana.

Durante le giornate di congresso sono stati molti i temi discussi che hanno riguardato il lavoro del giornalista, dai contratti, all’evoluzione dell’informazione, alla multimediale e all'importanza dei social network nella comunicazione.

Durante l’ultimo giorno di lavori è stato anche eletto il nuovo segretario della Federazione, ad aggiudicarsi la carica è stato Raffaele Lorusso con 231 voti, il quale ha preceduto Carlo Parisi, che ha raccolto 70 preferenze. Lorusso, redattore del quotidiano La Repubblica nella redazione di Bari, ricopre anche la carica di presidente dell'Associazione della Stampa della Puglia per il quadriennio 2012-2016, succede a Franco Siddi, che si è congedato dopo sette anni da segretario e sei da presidente del sindacato dei giornalisti.

Il neo segretario è riuscito a raccogliere voti anche tra i giornalisti delle due regioni numericamente più rappresentative: Lazio e Lombardia.

Santo Della Volpe invece è stato eletto presidente della Fnsi dal Consiglio Nazionale. Giornalista del Tg3, socio fondatore di Articolo 21 e direttore di Libera Informazione, Della Volpe succede a Giovanni Rossi.