Spettacoli

Concerto di primavera a San Biagio

Il tempio simbolo accoglie oltre 100 musicisti, in programma musiche di Henze, Vivaldi e Haydn, in scena quattro corali e l’Orchestra Poliziana

Domenica 12 Aprile, alle 17,00 il Tempio di San Biagio accoglierà per la prima volta la direzione di Roland Böer, per un concerto destinato a rimanere negli annali della storia culturale di Montepulciano.

Il maestro Roland Böer è protagonista del concerto di primavera che unisce un organico di oltre 100 musicisti: sul palco saranno infatti impegnati Orchestra Poliziana, Corale Poliziana, Corale "J. Arcadelt", Coro degli Allievi della Scuola Superiore Sant’Anna - Pisa e Gruppo corale "Le Grazie", con la partecipazione straordinaria della violinista tedesca Uta Woyniewicz.

Sarà poi la volta del grande repertorio barocco, con il Concerto per violino e orchestra n.1 "La primavera" di Antonio Vivaldi, brano tra i più popolari di sempre che coinvolge per l'occasione la solista Uta Woyniewicz. Per il gran finale, saranno eseguiti estratti per coro e orchestra tratti dalla Missa in tempore belli “Paukenmesse” di Joseph Haydn.

L’evento è straordinariamente ad ingresso libero: le offerte raccolte finanzieranno il restauro dell’organo di San Biagio, grazie alla collaborazione tra Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte e Opere Ecclesiastiche Riunite di Montepulciano.