Attualità

Eclissi di sole, spettacolo in cielo

Venerdì 20 Marzosarà possibile osservare il raro fenomeno anche dalle nostre case, stando però attenti a prendere tutti gli accorgimenti

In caso di bel tempo, sarà possibile osservare un'eclissi di sole parziale. Il fenomeno avrà inizio intorno alle ore 9,25 di mattina e terminerà verso le 11,45, con un picco intorno alle 10,30, per una durata totale di circa 2,20. 

Un'eclissi si verifica quando la Luna si frappone tra il Sole e la Terra, proiettando la sua ombra su di noi. Nel caso di venerdì, potremo vedere il Sole oscurato circa al 57%.

E' consigliabile usare degli occhiali con filtri specifici che sono acquistabili in qualsiasi negozio di ottica per pochi euro. In questo modo, gli occhi saranno più riparati e si potrà avere una visione migliore dell'evento.

È estremamente importante non osservare mai il Sole direttamente attraverso uno strumento ottico non schermato (telescopio, binocolo, lente di ingrandimento), perchè si rischierebbe la cecità parziale o permanente. Non bisogna usare nemmeno filtri artigianali o di fortuna, perchè potrebbero non essere sufficienti a contenere il danno causato dalla fortissima luce solare.

Una nuova occasione per osservare un fenomeno come questo si presenterà solamente il 12 Agosto 2026: un buon motivo per non lasciarsi sfuggire l'occasione.