Attualità

Valentino Minocchi racconta Pieve al Toppo

Il libro ripercorre l'ultimo secolo di storia della comunità. Il Comune ne ha acquistato 100 copie

Il Comune di Civitella, con il suo patrocinio e contributo, ha sostenuto la realizzazione di una pubblicazione a stampa dal titolo "Pieve al Toppo, storia, lavoro e cultura di un borgo dell’alta Valdichiana" a cura di Valentino Minocchi.

L’autore ripercorre alcuni aspetti dell’ultimo secolo di storia di Pieve al Toppo, offrendo un affresco storico e sociale del territorio.

“Vista la valenza culturale della pubblicazione – spiegano il sindaco Ginetta Menchetti e l’assessore alla Cultura Valeria Nassini – abbiamo voluto come amministrazione sostenere questa iniziativa acquistandone 100 copie che andranno ad implementare il patrimonio librario della nostra biblioteca comunale, offrendo un’opportunità in primis ai nostri studenti e a tutta la cittadinanza per approfondire il periodo di storia locale trattato nel volume. Come amministrazione vogliamo ringraziare l’autore Minocchi che da anni svolge attività di ricerca e studio sulla produzione ceramica nel territorio aretino dal medioevo all’età contemporanea, con particolare attenzione alle manifatture attive tra Otto e Novecento. Curatore di numerose Mostre della Ceramica e di un cospicuo numero di pubblicazioni tra le quali ci piace ricordare L’arte ceramica nell’Aretino tra le due guerre radici antiche e sviluppi moderni edita nel 2018”.

Al momento in cui le misure Covid lo permetteranno, sarà organizzata dal Comune una presentazione pubblica.