Cronaca

Brucia le sterpaglie e si ustiona il braccio

Brutto incidente per un 70enne di Pieve al Toppo che si è ustionato un braccio mentre stava bruciando sterpaglie nella sua proprietà

L’incidete è accaduto questa mattina a Pieve al Toppo, nel comune di Civitella in Valdichiana.

L’uomo, un 70enne residente nella zona, stava ripulendo un campo della sua proprietà dalle sterpaglie quando, forse a causa del vento, è stato investito da un ritorno di fiamma che gli ha provocato un'ustione ad un braccio.

L'anziano è rimasto anche lievemente intossicato dal fumo sprigionatosi dalle fiamme. Sul posto è intervenuto immediatamente il 118. Per l'uomo è stato necessario il trasportato in ospedale ad Arezzo dove è arrivato in codice giallo.

Ricordiamo inoltre che la Regione Toscana ha anticipato al 10 giugno il periodo a rischio per lo sviluppo di incendi boschivi e il conseguente divieto assoluto di abbruciamento dei residui.

L'anticipo del periodo di divieto rispetto alla data stabilita dell'1 luglio è stato deciso dalla Regione poiché il rischio di innesco e propagazione di incendi boschivi risulta già alto nelle zone centro-meridionali del territorio regionale. Inoltre le previsioni meteo a medio termine elaborate dal Consorzio LaMMA forniscono indicazioni su probabili prevalenti condizioni di alta pressione con tempo stabile e temperature generalmente al di sopra dei valori medi almeno fino alla seconda decade del mese di giugno.