Attualità

"Podere La Doccia", per un turismo astronomico

L'Agriturismo, immerso tra le colline della Valdichiana, ha ottenuto la certificazione "I cieli più belli d'Italia" da parte di Astronomitaly

C'è un luogo ad Arezzo dove ammirare le stelle e la via Lattea è ancora più bello e suggestivo. Podere La Doccia, a Civitella in Valdichiana, ha ottenuto la Certificazione di Qualità “I cieli più belli d’Italia” da parte di Astronomitaly – La Rete del Turismo Astronomico.

La location è incastonata tra le colline della Val di Chiana aretina, all'interno di un'area ad alta vocazione olivicola e conta oltre mille olivi secolari. L'olio qui prodotto è stato riconosciuto come Presidio Slow Food, una certificazione applicata per la salvaguardia delle produzioni d'eccellenza gastronomica, a testimoniare gli sforzi e la passione profusi nel rispetto e nella valorizzazione dell'ambiente e del territorio. Ben 11 ettari sono poi dedicati alla produzione vitivinicola, da sempre attenta alla qualità e sostenibile dal punto di vista ambientale.

L'Agriturismo di Podere La Doccia nasce dalla ristrutturazione di una casa colonica risalente al XVIII secolo, dotata di pannelli fotovoltaici e pannelli solari per la produzione di energia elettrica e riscaldamento dell'acqua. L'offerta in termini di accoglienza è concepita proprio per soddisfare ogni esigenza del viaggiatore. Vi sono infatti 6 camere da letto con bagno privato, tra cui una suite con vasca idromassaggio riscaldata su un balcone privato esterno, e 2 appartamenti, uno de quali completamente accessibile e privo di barriere architettoniche, insieme ad una piscina a completa disposizione degli ospiti.

Podere La Doccia aggiunge così il cielo stellato al suo paesaggio, a testimonianza del suo impegno per valorizzare il patrimonio naturale: le distese di ulivi e vigneti si fondono con le stelle che solcano il cielo di notte, in una terra sospesa nel tempo e nello spazio, ricchissima anche sotto il profilo storico-culturale.

Sabato 17 luglio Podere La Doccia organizza una serata speciale dove sarà possibile ammirare il magnifico cielo stellato gustando una cena BBQ.

Alle pietanze a base di salsicce, pancetta, e coste, con verdura fresca di stagione, seguirà l’attività stargazing, con una sessione di orienteering astronomico per scoprire le costellazioni principali dell’estate e l’osservazione delle meraviglie del cielo stellato con un telescopio motorizzato professionale. Gli ospiti potranno dunque esplorare l’Universo, spaziando dal reame del Sistema Solare fino alle profondità dello spazio: le stelle più brillanti, meravigliose stelle doppie e ammalianti nebulose attendono solo di essere contemplate dai partecipanti.