Attualità

Educazione Stradale, a lezione dalla Municipale

Consegnati gli attestati di partecipazione al corso che ha visto la partecipazione degli alunni delle prime medie

Un'iniziativa utile e anche sociale. La Polizia Municipale in collaborazione con l’Istituto Comprensivo "Martiri di Civitella" nel mese di aprile e maggio ha svolto orgogliosamente attività di Educazione Stradale, un progetto formativo rivolto agli alunni delle prime medie. Questa attività oltre ad avere avuto una riconosciuta valenza didattico-formativa per gli alunni coinvolti, ha rappresentato per i vigili un importante momento di incontro, di confronto e di scambio con quelli che saranno i cittadini di domani.
“Obiettivo del progetto - dichiara il sindaco di Civitella Ginetta Menchetti - è quello di stimolare l’adozione di comportamenti sicuri e rispettosi delle regole del Codice della Strada, con la speranza, per il futuro, di ridurre il numero delle violazioni e di tutelare per quanto più possibile il bene della vita umana”.

Gli operatori della Polizia Municipale hanno incontrato gli alunni delle classi prime prima all'interno dei locali della scuola per approfondire l'argomento e rispondere alle domande o curiosità dei ragazzi sia sulla segnaletica stradale sia sul ruolo svolto dalla Polizia Municipale e successivamente mettendo in pratica gli insegnamenti percorrendo a piedi le strade dell'abitato di Badia al Pino osservando la segnaletica stradale verticale, orizzontale e quella effettuata dagli agenti preposti al traffico.

I ragazzi hanno risposto con entusiasmo a questa iniziativa e mostrato molto interesse. Nella mattinata del 3 giugno alla presenza del sindaco di Civitella, del dirigente scolastico, della professoressa di educazione fisica e del personale della PM sono stati consegnanti alle classi attestati di partecipazione al progetto di educazione stradale per l'anno scolastico 2020/2021.

Questa cerimonia è stata anche l’occasione per confermare l’impegno anche per il prossimo anno scolastico ampliando le classi interessate.