Attualità

Riparte la Scuola di Musica di Badia al Pino

Le lezioni si svolgeranno nei locali ristrutturati al piano terra della biblioteca comunale. Da lunedì al via i corsi per i bambini

Tutto pronto per la grande riapertura della scuola di Musica comunale a Badia al Pino. Lunedì 26 ottobre ripartiranno i corsi e nel frattempo sono previsti degli Open Day, il 20, 21 e 23 ottobre, per far conoscere programmi ed iniziative.

Le lezioni che si svolgono presso i locali ristrutturati al piano terra della biblioteca comunale in Corso Italia 1, sono in convenzione con il Conservatorio Statale di Musica “B. Maderna” di Cesena mentre la direzione artistico-didattica è a cura dell’associazione culturale “Iubal” di Arezzo.

Il canto, la chitarra, il flauto, il pianoforte, il violino, teoria e solfeggio, la propedeutica musicale (dai 4 ai 6 anni) sono al centro di un’offerta formativa variegata e altamente qualificata che si amplia con la previsione di nuove classi di canto, clarinetto e cajon. 

Le lezioni di canto saranno tenute da Stefania Paddeu, giovane e brillante soprano aretina che seguirà anche i corsi di propedeutica alla musica per i bambini dai 4 ai 6 anni. I corsi di clarinetto e cajon (percussione di tradizione popolare molto versatile) si propongono come corsi speciali, adatti a bambini e adulti: sono tenuti rispettivamente da Matteo Nocentini e da Stefano Albiani. 

Tra i progetti didattico-culturali a cura della Scuola di Musica comunale si ricorda anche “BadiBanda” presso la Scuola Secondaria di I grado di Badia al Pino, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Martiri di Civitella”, progetto ad oggi sospeso per motivi legati al rischio di contagio.

L’impegno e la collaborazione tra Amministrazione comunale e associazione culturale Iubal sono massimi al fine di garantire lo svolgimento delle lezioni in sicurezza”, spiegano il sindaco di Civitella Ginetta Menchetti e l’assessore alla Cultura Valeria Nassini, ”si garantisce, a scelta dell’allievo, anche lo svolgimento a distanza delle lezioni. L’attenzione ed il monitoraggio dell’Amministrazione comunale, al fine di scongiurare il rischio di abbandono di attività extra scolastiche di tipo culturale, è assiduo nella considerazione dell’importanza della formazione e della cultura personali”.

Il corpo docenti è formato da docenti e professionisti della musica qualificati, laureati e specializzati nei Conservatori nazionali e internazionali: oltre ai sopracitati giovani musicisti, il gruppo è formato da Andrea Meucci (flauto), Laura Falsetti (pianoforte), Sofia Tucci (chitarra), Valentina Albiani (violino) e Serena Meloni (coordinamento didattico). La direzione artistica è a cura del maestro Giorgio Albiani, docente al Conservatorio Statale di Musica "L. Cherubini" di Firenze.

Tel. e info: 0575/445309.