Attualità

Pagamento doppio per chi va a scuola in Umbria

Bezzini chiede intervento all’assessore Ceccarelli sulle tariffe abbonamento ai trasporti per gli studenti che della Valdichiana studiano in Umbria

Molte famiglie hanno segnalato alle istituzioni locali il doppio abbonamento da pagare per chi ha figli che dalla Valdichiana senese frequentano scuole a Città della Pieve in Umbria. Doppio abbonamento perché il servizio di trasporto deve essere pagato sia all'azienda toscana di trasporto pubblico locale, sia a quella dell’azienda Umbria.

Per questo motivo Simone Bezzini, consigliere regionale Pd, chiede un intervento dell’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli.

“I territori di confine non devono essere terre di serie B e abitarvi non può voler dire subire doppi disagi. Queste famiglie devono sostanzialmente sostenere, per pochi chilometri, il costo di due abbonamenti distinti ai loro figli: uno all'azienda di trasporto pubblico locale toscana, l'altro all'azienda umbra, solamente per il fatto di frequentare le scuole superiori a Città della Pieve - spiega il consigliere – Si tratta, probabilmente, di un numero esiguo di casi rispetto al totale della popolazione studentesca senese, ma sono convinto che garantire pari diritto allo studio a tutti sia un principio guida delle istituzioni, anche in una situazione come questa.

Per questo ho richiesto l'intervento dell'assessore regionale ai trasporti Ceccarelli su questo tema e confido in un suo rapido intervento per trovare una soluzione, perché chi vive al confine della nostra regione non può sentirsi penalizzato. Mi auguro che giungano presto notizie positive per quelle famiglie che oggi si trovano a pagare il doppio delle risorse per mandare a scuola i loro figli”.