Attualità

'Ragazzi in Gamba’ torna sul palco del Mascagni

Fine settimana tra talento e arte con la rassegna ‘Ragazzi in Gamba’ che torna sul palcoscenico del Teatro Mascagni sabato 7 e domenica 8 maggio

Il programma de Ragazzi in Gamba inizierà il pomeriggio di sabato 7 maggio con la scuola Aldo Moro di Terni che presenterà due lavori; uno spettacolo della scuola Don Milani di Parete (Caserta) e la scuola primaria Graziano da Chiusi che presenterà un lavoro di riscoperta della tradizione e della cultura locale. La sera di sabato 7 maggio sarà invece dedicata agli studenti dell’Istituto Superiore De Ruggentis di Massafra (Taranto) che presenteranno lo spettacolo “Caravaggio qui e ora” e alla scuola di danza “Dance Essence” di Chiusi. Il programma di domenica 8 maggio invece prevede il meeting alle 9.30 in Piazza Duomo e la sfilata per le vie del paese con il rullio dei tamburini dei Terzieri a cui seguirà il rito della “Festa e della Speranza” e la celebrazione della Santa Messa. Nel pomeriggio proseguiranno gli spettacoli al Mascagni con il Laboratorio Isola di Confine, l’associazione Soli Runners di Taranto, la scuola primaria Drago di Messina e la scuola primaria e dell’infanzia Graziano da Chiusi. Terminato il primo settimana chiusino la rassegna Ragazzi in Gamba proseguirà sabato 21 e domenica 22 maggio. Ragazzi in gamba è una rassegna di teatro, musica, canto, danza, folklore, poesia, pittura, scultura, cinema, arte varia, rivolta alle scuole di ogni ordine e grado del territorio nazionale.

La rassegna interregionale si è da poco conclusa e il 2016 ha già fatto segnare un cambio di passo rispetto allo scorso anno considerato che dalle 97 scuole del 2015 si è passati quest’anno a ben 136 gruppi scolastici, la maggior parte dei quali soggiorneranno nelle strutture della Città e del territorio. Gli spettacoli che sono stati individuati come più originali e creativi saliranno, quindi, sul palcoscenico del Mascagni di Chiusi per la prima fase delle finali.

“Siamo soddisfatti di aver stretto la convenzione con Ragazzi in Gamba – dice il primo cittadino Juri Bettollini - perché in primo luogo riconosce il grande lavoro fatto dal presidente nel corso degli anni e poi perché rappresenta un elemento di lungimiranza e di prospettiva per il futuro delle nostre scuole e dei nostri ragazzi. Elemento di soddisfazione l’integrazione e la partecipazione delle nostre scuole a questa importante rassegna possibile grazie anche alla collaborazione tra l’associazione e i nostri poli scolastici. Siamo convinti che la forza del volontariato rappresenti uno dei motori di rilancio della nostra città.”

“Come organizzazione – dichiara il Presidente Associazione Ragazzi in Gamba – invitiamo tutta la città a partecipare numerosa alla 54° edizione della rassegna soprattutto perché sarebbe la ricompensa più bella per le scuole e quindi per i ragazzi che ogni anno si impegnano veramente tanto per portare sul palco spettacoli di qualità.”