Attualità

Operai pronti e operativi 24 ore su 24

Una squadra di tecnici e dipendenti del Comune saranno pronti ad intervenire 24 ore su 24 in caso di necessità in tutto il territorio comunale

Il nuovo servizio, attivo nel mese di Dicembre e per le prime due settimane di Gennaio, è frutto di un accordo decentrato raggiunto tra l’amministrazione comunale, le RSU e le associazioni sindacali degli operai e tecnici comunali.

Il servizio di reperibilità si concretizza con l’attivazione di due numeri di telefono, attivi giorno e notte, uno per la Polizia Municipale (3664873281) e l’altro per l'ufficio tecnico (3495557647). Ogni cittadino che abbia necessità di segnalare disagi o emergenze (incidenti, alberi caduti, frane, situazioni di pericolo) può, quindi, chiamare 24 ore su 24 i suddetti numeri ricevendo risposte immediate. Ovviamente il servizio di reperibilità nei giorni feriali (lunedì-sabato) scatterà dopo il normale orario di lavoro e quindi dalle ore 13.00 alle ore 24.00 e dalle ore 0.00 alle ore 7.00 mentre la domenica sarà attivo per tutto il giorno e la notte. Per i dipendenti che saranno chiamati ad intervenire rientrando in servizio è stato anche deciso di istituire l’emissione di buoni pasto.

Grazie a questo accordo i trattamenti economici accessori al contratto di lavoro hanno visto un aumento del fondo di oltre 3 mila euro che copriranno il costo de servizio.

“I dipendenti del nostro Comune - dichiara il primo cittadino Juri Bettollini – hanno sempre dimostrato estrema disponibilità anche al di fuori degli orari di lavoro nei confronti dell’amministrazione e dei cittadini, ed è giusto che questa disponibilità non sia considerata scontata. Per questo abbiamo voluto dare una risposta che fosse chiara, nella convinzione che la dignità di qualunque lavoratore passa in primis dal rispetto reciproco con il datore di lavoro, attraverso il ringraziamento verbale, ma è necessaria anche la soddisfazione economica. Quest’anno sperimentiamo il nuovo servizio di reperibilità 24 ore su 24 nel mese di dicembre e gennaio, ma il prossimo anno, chi verrà dopo di noi, potrà anche decidere di ampliarlo.”

“I numeri di telefono attivati per il servizio emergenze 24 ore su 24 – conclude Bettollini – sono punti di riferimento per tutti i cittadini. La raccomandazione è di utilizzare i numeri soltanto per casi di vera emergenza e/o importante disagio così da evitare il sovraffollamento delle linee e favorire un intervento puntuale, professionale e veloce per la risoluzione del problema.”