Attualità

Av, Bettollini: “Fermi tutti, c’è anche Chiusi"

Il vicesindaco Bettollini interviene sull’individuazione di Rigutino o Creti-Farneta come sedi per la costruzione della stazione Media Etruria

Secondo i tecnici di Umbria, Toscana e Rfi le località migliori per costruire la stazione Medioetruria sono Creti Farneta e Rigutino, nell'Aretino. Lo studio, durato un anno, ha preso in considerazione anche le stazioni di Arezzo e Chiusi che però sono troppo distanti dai binari della linea veloce.

Ristrutturare le due stazioni e realizzare i collegamenti con l'alta velocità costerebbe rispettivamente 2,5 e 4 milioni di euro. Oltre dieci volte meno rispetto a costruirne una ex novo a Creti Farneta o Rigutino, ma per spostarsi da Chiusi o Arezzo e raggiungere i binari dell'alta velocità ci vorrebbero 11 e 13 minuti. E in questo caso, il tempo risparmiato si trasforma in denaro. Dunque l'esame costi-benefici ha piazzato in pole position le soluzioni intermedie alla tratta, ovvero Creti e Rigutino, entrambe in provincia di Arezzo.

Bettollini ha affidato a facebook una dichiarazione in merito alla decisione e dice: “Stazione Media Etruria, fermi tutti. Lo studio non completo presentato, indica tre località e non due, tra cui Chiusi. Tutte e tre mostrano parametri di forza e di debolezza. Lo studio, per ammissione della commissione, non è completo di tutti gli indicatori e sarà trasmesso agli enti locali interessati dall'ubicazione, quindi anche Chiusi, perché si forniscano tutte le indicazioni mancanti e si correggano eventuali errori. Quindi siamo solo all'inizio. E comunque, in un Paese governato dalla politica, mai accetteremo che sia un tecnico a prendere le decisioni. Quando la politica si ripara dietro i tecnici, ha fallito in partenza. Quindi cari gufi mantenete la calma, non è stata presa alcuna decisione e la battaglia inizia adesso”.

Della stessa idea è anche il sindaco di Siena Bruno Valentini, che sempre su facebook in un lungo post dice: "E' determinante il collegamento con la rete alta velocità, che auspichiamo a Chiusi, dove si può arrivare in un'ora di treno da Siena. Non è invece ammissibile una nuova infrastruttura situata nei pressi di Arezzo. Per noi l'ipotesi di stazione Alta Velocità a Rigutino è una "non soluzione", inutilizzabile da Siena e dalla sua provincia. Siamo disponibili a una discussione serena pur di arrivare alla costruzione della nuova stazione nel luogo ottimale, ma con il fermo presupposto che sia utile a Siena e al suo territorio, oltre che alla provincia di Arezzo e di Perugia".