Attualità

M5S interviene sulla Fondazione Orizzonti

Nell'ultimo Consiglio comunale è stata discussa la stiuazione della Fondazione Orizzonti d'Arte e anche M5S chiusino interviene sulla questione

"Pur riconoscendo il valore culturale del Festival, il Movimento 5 Stelle, già in campagna elettorale, si espresse per la liquidazione della Fondazione Orizzonti avendo già da allora riscontrato una situazione economica/patrimoniale difficilmente giustificabile" - dice Bonella Martinozzi, esponente del Movimento chiusino.

"In questi giorni ci troviamo a fare i conti con problemi che vengono da lontano e addirittura dalla nascita della Fondazione stessa. E' chiaro che se gli organi di controllo avessero svolto la loro funzione, probabilmente non saremmo finiti in questi guai" - continua l'esponente pentastellata.

"D'altra parte, si è assistito nella Fondazione, fin dal suo nascere, a continue dimissioni e sostituzioni, segno di una difficoltà di gestione e di rapporti mai chiari tra controllore e controllata. Noi crediamo che la vita culturale del paese vada promossa principalmente attraverso le risorse locali e le figure di rilievo che nel recente passato si erano rese disponibili, senza perdere di vista una seria pianificazione in base alle reali capacità economiche".

Poi il movimento 5 Stelle continua: "Anche questa vicenda conferma la difficoltà, per i cittadini e i consiglieri di opposizione, di ottenere riposte certe e immediate nelle sedi istituzionali e non solo tramite gli organi di informazione. Indicativo è anche il fatto che per l'istituzione della commissione “Controllo e garanzia”, l'unica presieduta, per legge, da un consigliere di opposizione, siano dovuti trascorre oltre undici mesi e si sia dovuto richiedere l'interessamento del Prefetto" - conclude Bonella Martinozzi.