Attualità

L'allerta meteo mobilità i mezzi antineve

Comuni avvisati e già pronti ad affrontare qualsiasi situazione. Il sindaco Bettollini ringrazia gli operai comunali

L'allerta meteo è stata diramata a livello regionale. Dopo che la sala operativa unificata della Protezione civile ha emesso un codice giallo per neve e vento a partire dalla mezzanotte di oggi, sabato, alla mezzanotte di domani, domenica 10 gennaio, alcuni Comuni si sono organizzati per affrontare il maltempo

Tutti i sindaci della Vadichiana hanno condiviso sui Social le informazioni relative all'allerta in modo da raggiungere tutta la popolazione. Alcuni Comuni hanno "rispolverato" gli strumenti necessari in queste occasioni.

Per esempio l'amministrazione di Chiusi ha mobilitato i mezzi e le dotazioni antineve, che sono già predisposti in caso di neve. Il sindaco Juri Bettollini ha ringraziato gli operai comunali per la loro disponibilità e professionalità. 

La "cabina di regia" regionale sul meteo  ha indicato "venti da moderati a forti con raffiche localmente moto forti in Appennino specie sui crinali e sottovento, forti sull’ Arcipelago, sulla costa centro meridionale e sui rilievi, localmente forti altrove in particolare allo sbocco delle valli. La bassa pressione porta anche neve. Oggi, sabato, dal pomeriggio, possibilità di deboli nevicate sull'Amiata oltre i 500-700 metri e sull'Appennino aretino oltre i 300-400 metri. Domani, domenica, in mattinata, deboli nevicate sull'Appennino aretino oltre i 300 metri, specie sui versanti orientali. Nel corso della mattina deboli nevicate sulle province di Arezzo, Siena, Grosseto e occasionalmente su Appennino fiorentino oltre i 300-400 metri di quota".

Per dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, si può fare riferimento alla sezione "Allerta meteo" del sito della Regione Toscana, al link  www.regione.toscana.it/allertameteo.