Attualità

Caccia al cinghiale nella zona dell’ex fornace

Ieri mattina dalle 7 alle 11 si è svolta la battuta di caccia controllata per l’abbattimento dei cinghiali nell’area della ex fornace e zone limitrofe

ex fornace

Sette i cinghiali più quelli fuggiti e allontanati, è il bilancio della battuta di caccia speciale si è svolta alla presenza della polizia, della polizia provinciale e delle guardie volontarie. Presente anche il sindaco Juri Bettollini che ha partecipato come cacciatore ed ha spiegato che non si è tratta di una vera e propria battuta di caccia ma un intervento ecologico.

Nella battuta è stato impiegato anche un cane specializzato e certificato con un sistema Gps nel collare in grado di ritrovarlo in qualsiasi momento. L’area che è stata perlustrata è stata quella che va dai piazzali della Fornace ai costoni della ex cava, dai fossi della Boncia e Montelungo alle colline di Montorio e Fico Montano. Le operazioni si sono svolte in tutta sicurezza.

La battuta si è resa necessaria in seguito al fatto che negli scorsi giorni le bestie sono state avvistate a pochi metri dalle case e vicini alle strade creando indubbiamente un fattore di rischio da affrontare ed eliminare, nei limiti del possibile.

Il sindaco ha ringraziato tutti i cacciatori che hanno preso parte dimostrando serietà, e professionalità al solo scopo di ottenere un risultato importante per la sicurezza di tutta la comunità.