Attualità

Al Gran Gala Italia il Chianti ospite d'onore

Mancano poco più di due mesi al Gala Italia che si terrà a New York il 19 febbraio. Evento che d'élite della comunità italoamericana

L'evento celebrerà il suo trentesimo anniversario e, al contempo, il grande successo del vino italiano negli Usa.

Tale successo sarà l'elemento conduttore e trainante di questa celebrazione, che alla trentennale continuità di questa iniziativa, che non ha rivali nel mondo, abbina il prorompente successo del vino italiano le cui esportazioni verso l'America sono passate dai 44 milioni di dollari del 1975 ad oltre un miliardo e quattrocento milioni nel 2015.

Un successo indiscusso che ha posto l'Italia al primo posto nella classifica dei paesi fornitori sia per il valore e la quantità che per la varietà e l'eccellenza della gamma di vini offerti che Il Gala Italia metterà in grande risalto.

A questa eccezionale ed unica celebrazione  saranno protagonisti i più famosi produttori italiani e quindi anche del Chianti, che personalmente voleranno a New York. 

Tra le preziose bottiglie che arriveranno a New York: un Brunello di Montalcino Docg Riserva 1985 di Biondi Santi,  La Corte Igt Toscana 1985 di Castello di Querceto, un Brunello di Montlcino Docg Riserva 1985 di Col d'Orcia, un Chianti Classico Docg riserva 1985 della Tenuta Castello d'Albola di Zonin e un Chianti Classico Docg Riserva 1985 di Rocca delle Macie.

Elemento portante del Gala Italia sarà il Wine & Food Tasting, che si terrà dalle 12.00 alle 18.00, nell'elegante e prestigiosa Grand Ballroom del Pierre Hotel appositamente allestita e decorata.

Al Wine & Food Tasting saranno presenti oltre 1.000 qualificati e selezionati operatori, ristoratori e giornalisti degli stati della Costa Atlantica degli Usa che da anni partecipano a quello che costituisce il più importante appuntamento vinicolo italiano in America. 

Il Gala italia è organizzato dall'Italian Wine & Food Institute, sotto l'alto patronato dell'ambasciatore Italiano a Washington con il patrocinio dell'Italian Trade Commission e di Veronafiere - Vinitaly.