Attualità

Chianciano Terme sempre più inclusiva

Dal 23 agosto al 3 settembre un progetto ludico-motorio, dal 6 al 10 settembre laboratorio di circo, iniziative per ragazzi autistici e con disabilità

A Chianciano Terme sono in programma delle nuove iniziative per ragazzi con autismo o disabilità. Non si tratta solamente di centri estivi, ma di veri e propri percorsi inclusivi che verranno attivati nelle prossime settimane, grazie ai fondi assegnati dal decreto del Ministero per le Pari Opportunità e la Famiglia del 24/6/2021.

Dal 23 agosto al 3 settembre, in collaborazione con la Società sportiva dilettantistica Virtus Buonconvento, presso la piscina comunale di Chianciano Terme avrà luogo un progetto con finalità sportive e medico-riabilitative per bambini e ragazzi disabili dai sei anni di età. Dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle 12.30, ciascun iscritto sarà seguito da un operatore per mezz’ora di lezione di nuoto e ulteriori attività ricreative. Il fine è di incoraggiare i ragazzi a raggiungere, attraverso un’appropriata attività ludico-motoria, un’opportuna confidenza con l’acqua, un elemento da vivere come mezzo per accrescere le proprie capacità. Si tratta di un metodo che unisce apprendimento e divertimento per aumentare l’efficacia delle lezioni. Progressivamente i ragazzi possono migliorare qualità essenziali come l’acquaticità, la coordinazione motoria, il rilassamento neuromuscolare, l’autonomia e la capacità di interagire con l’ambiente e le altre persone.

Dal 6 al 10 settembre 2021 il Comune di Chianciano Terme promuove inoltre il progetto “Centro estivo circense - Chianciano”, realizzato con l’Associazione sportiva dilettantistica BadaBam. Il laboratorio di Circo Adattato è un’esperienza innovativa e coinvolgente che si articola su diverse sfere: motoria, artistica, emotiva e creativa. Si tratta insomma di un’attività che mira a incentivare lo sviluppo motorio, l'imitazione motoria e la motricità sociale, fattori importanti nello sviluppo di ragazzi e adulti affetti dai disturbi dello spettro autistico. In un ambiente inclusivo e accogliente, attraverso le molteplici tecniche utilizzate e gli attrezzi messi a disposizione, il circo rappresenta una notevole possibilità di sperimentazione dell'espressività e dei talenti di ciascuno.

L’Assessore all’Istruzione e al Sociale Laura Ballati evidenzia le caratteristiche delle iniziative: “I progetti di centri estivi di inclusione concludono l’impegno dell’Amministrazione comunale nel garantire ai bambini e ai ragazzi di Chianciano Terme un’estate in contesti diversi di gioco, di movimento, di relazione e scambio. Abbiamo iniziato con il Centro estivo per bambini dai 12 ai 36 mesi che si è svolto nel periodo dal 19 luglio al 20 agosto e con il Centro estivo 3- 6 anni dal 5 luglio al 27 agosto. I due nuovi progetti sono rivolti a bambini e ragazzi con disabilità e normodotati e rappresenteranno esperienze pienamente focalizzate rispetto alla prospettiva di inclusione, da sempre al centro delle azioni dell’Amministrazione comunale”.