Attualità

Rinnovato il Protocollo a tutela dei lavoratori

Riguarda coloro che sono occupati nelle Terme di Casciana, Chianciano e Montecatini. Coinvolge Regione, organizzazioni sindacali e Comuni

La Regione Toscana i Comuni in cui hanno sede gli stabilimenti e le organizzazioni sindacali di categoria hanno rinnovato il Protocollo d'intesa per la tutela dell'occupazione dei lavoratori delle Terme di Casciana, Chianciano e Montecatini che, firmato nel 2018, era giunto a scadenza.

Prevede che la Regione si impegni a porre in essere ogni azione utile alla salvaguardia dell'occupazione. In particolare, si sottolinea che saranno assunte tutte le iniziative per il mantenimento e la continuità dei livelli occupazionali e di reddito del personale.

“In un’ottica di trasparenza – precisa l’assessore regionale alle società partecipate, Stefano Ciuoffo - la Regione opererà analisi di verifica economica e finanziaria dei soggetti privati che investano nel nostro sistema termale. Per questo renderemo disponibili alle organizzazioni sindacali firmatarie del Protocollo i piani industriali e di rilancio delle attività termali, con particolare riguardo alla valorizzazione delle convenzioni con il sistema sanitario regionale nazionale”.

Il Protocollo è stato sottoscritto dalla Regione Toscana, dalle Organizzazioni sindacali Regionali e anche dai Comuni di Casciana, Chianciano e Montecatini, a rafforzare la continuità di coinvolgimento delle Amministrazioni locali a tutela del binomio indissolubile tra Azienda termale e città, che queste società rappresentano.