Attualità

‘La spesa sospesa’ sta dando i primi frutti

Ad un mese dall’attivazione del progetto ‘La spesa sospesa’, arrivano i primi risultati di questa importante iniziativa di solidarietà

'La Spesa SOSpesa' nasce dalla sinergia tra Comune di Chianciano Terme in collaborazione con le Associazioni di volontariato, Associazione Albergatori di Chianciano Terme, la grande distribuzione e operatori economici.

Il progetto è stato presentato a fine marzo e proseguirà fino a settembre con possibilità di proroga fino a fine anno. Ad oggi sono stati raccolti circa 50 chili di prodotti alimentari, 51 tra prodotti per l’igiene personale, la cura della persona e la pulizia della casa e 82 pezzi di materiale scolastico.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di lasciare, quando si va a fare la spesa, prodotti di prima necessità da destinarsi a chi si trova in difficoltà. La ‘spesa sospesa’ si è ispirata all'antica tradizione del 'caffè sospeso', in uso sin dall'Ottocento a Napoli e nelle zone dell'antico Regno delle Due Sicilie, quando al bar al posto di pagare solo un caffè se ne pagano due e il secondo veniva 'offerto' a chi non poteva permetterselo.

L'Assessore alla Cultura Danila Piccinelli, insieme all'Amministrazione, ringrazia per quanto fatto fino ad ora, per la generosità dimostrata ed invita a proseguire nelle donazioni.