Sport

E' gara tra i campioni in erba della dama

Nel fine settimana la finale nazionale dei giochi scolastici. In campo una quarantina di squadre per un totale di 150 persone

Grandi appuntamenti damistici a Chianciano Terme nel prossimo weekend, dal 13 al 15 maggio.

La nota città termale ospiterà la finale nazionale dei giochi scolastici, competizione per squadre delle scuole dalle primarie alle medie superiori, che vedrà in gara i futuri campioni del damismo italiano impegnati in due delle specialità previste dalla Federazione, la classica ‘dama italiana’ su damiera di 64 caselle e la più difficile ‘dama internazionale su damiera di 100 caselle.

Una quarantina le squadre in campo, giunte alla finale dopo dure selezioni, per un totale di quasi 150 persone, tra ragazzi, insegnanti e accompagnatori in una tre giorni che dimostra come il gioco della dama sia diffuso in tutta la Penisola, dalla Sicilia alla Valle d’Aosta.

Accanto allo spettacolare evento giovanile ci sarà un'altra competizione destinata a richiamare l’attenzione, un grande torneo nella terza specialità damistica, la dama ‘inglese’ (detta così per distinguerla dalla ‘italiana’ da cui differisce per le particolari regole di presa); torneo con formula ‘open’, ovvero aperto anche agli stranieri, che assegna al primo classificato italiano lo scudetto 2022.

Hanno per ora assicurato la presenza la vice campionessa mondiale Nadiya Chizhevska e il giovane Davide Tamborin di Aosta che pochi giorni fa ha conquistato il titolo iridato juniores nel campionato del mondo giocato negli Stati Uniti, a Tulsa in Oklahoma.