Sport

E' calato il sipario sugli Europei di Dama

Storico podio per l'Italia nel gioco veloce. Gli atleti delle formazioni russe hanno vinto 4 titoli su sei

Si sono conclusi a Chianciano Terme (SI), i Campionati europei di dama internazionale (100 caselle), a squadre (maschili, femminili, a tempo standard, blitz e rapid) e individuali (maschili, femminili, blitz e rapid), in presenza.

Sempre accogliente la Città di Chianciano Terme, con il Sindaco Andrea Marchetti intervenuto in più occasioni, e la struttura termale messa a disposizione per la cerimonia finale di premiazione.

A dominare le classifiche a squadre, secondo pronostico, gli atleti delle compagini russe, che hanno vinto 4 titoli su 6, gli altri due a Olanda e Bielorussia.

Soprattutto, però, dobbiamo registrare la prima storica medaglia di bronzo per l’Italia in un campionato assoluto europeo delle 100 caselle, nella specialità ‘blitz’ (partite da 5 minuti con incremento di 5 secondo a mossa) precedendo nazioni sulla carta assai più titolate.

Ecco la classifica di questo torneo

European Team Championship – Blitz: 1. Russia ( A. Murodullo, A. Shaibakov, A. Shvartsman, A. Getmanski; A. Georgiev, I. Daniel); 2. Olanda, 3. Italia (Alessio Scaggiante, Loris Milanese, Daniele Macali). Seguono Bielorussia, Lituania, Polonia, Francia, Rep. Ceka.

Risultati completi di tutti i tornei sul sito www.federdama.org