Attualità

Cantieri a primavera: palazzetto e marciapiedi

Lavori in corso in via del Cavernano. All'impianto sportivo partiranno invece a fine mese, per un completo efficientamento energetico

Sono partiti questa mattina i lavori per il rifacimento dell'asfalto con la bonifica del sottofondo e per l'abbattimento delle barriere architettoniche dei marciapiedi in Via del Cavernano a Chianciano. Nella zona c'è anche l'asilo, quindi è opportuno allargare il marciapiede per consentire il transito di passeggini e carrozzine. 

"Un intervento necessario viste le critiche condizioni del manto stradale su un tratto viario molto utilizzato, sia dai mezzi del gestore del servizio rifiuti per il raggiungimento del centro logistico localizzato in prossimità del Centro di Raccolta e dell'EcoScambio, ma anche in relazione all'importanza della viabilità secondaria come entrata/uscita da Chianciano Terme in direzione Montepulciano - spiega l'assessore Damiano Rocchi -  Sono opere che, se non ci saranno particolari intoppi, verranno completate nel giro di due mesi. Sono interamente finanziate con fondi del bilancio comunale per un totale di 130 mila euro".

Ma la macchina comunale è già pronta per il prossimo importante cantiere che aprirà entro fine mese, cioè quello per l'efficientamento energetico del Palazzetto dello Sport. L'intervento prevede un investimento di 305 mila euro e la realizzazione di un "cappotto interno" di isolamento termico sia sul piano del Palazzetto che sulle pareti perimetrali. Inoltre saranno sostituiti tutti gli infissi. 

"Si tratta di un progetto co-finanziato dalla Regione e per il quale abbiamo ricevuto anche un incentivo del GSE - conclude l'assessore -  Al termine del cantiere, ci vorranno due mesi, il centro sportivo risulterà quindi completamente riqualificato. Per quanto riguarda le piscine, partiranno a breve gli investimenti del concessionario".