Attualità

Bike sharing, la città termale sale in bici

Sono in corso lavori e procedure per realizzare piazzole con le biciclette green. Assessore Rocchi: "Progetto per tutta l'Unione dei Comuni"

Entro l'estate i Comuni dell'Unione Valdichiana Senese avranno le loro piazzole di bike sharing, per favorire la mobilità lenta e quel turismo a misura d'uomo che sempre più sta prendendo piede. Si tratta di un progetto unitario di cui tiene le redini il Comune di Chianciano con l'assessore Damiano Rocchi, sempre in stretto contatto con le altre amministrazioni. 

"Come Comune da tempo pensavamo ad un progetto simile ma riteniamo che sia necessario realizzarlo in un piano che coinvolga tutto il nostro territorio - spiega l'assessore - Alla base c'è un'idea condivisa di sviluppo e di promozione che deve avere un respiro più ampio. Ma adesso tutti i procedimenti sono in moto e contiamo, entro la metà dei mesi estivi di aver attivato il bike sharing in almeno 5 o 6 Comuni". 

A Chianciano le piazzole saranno due, e ognuna dotata di 6 biciclette. Saranno collocate in via Trasimeno e in piazza Italia.

Sono già stati realizzati i lavori per gli allacci e si è in attesa delle colonnine e delle biciclette. "Intanto stiamo lavorando al bando per la gestione - conferma Rocchi - Sarà un soggetto unico per tutto l'ambito".

Il Comune termale finanzierà la propria parte con dei fondi ministeriali e ogni amministrazione ha deciso autonomamente come sostenere i costi di realizzazione.

L'obiettivo è che a metà del periodo estivo, sperando in un ritorno importante del turismo e in una situazione sanitaria favorevole, il servizio sia pronto e possa essere fruito.