Attualità

Ceccarelli, ciclomobilità priorità per la Toscana

In seguito all’accordo per il completamento e la realizzazione ai tratti di ciclabili, è intervenuto l’assessore regionale alle infrastrutture

Un investimento pari 4,2 milioni di euro, sei nuovi tratti di ciclabili e una progettazione di altre 10 opere, è questo il frutto dell’accordo tra Regione Toscana, Anci Toscana, la Città Metropolitana di Firenze, le Province di Arezzo, Pisa e Siena, l’Unione dei Comuni montani del Casentino e altri 57 Comuni toscani.

“Iniziamo a vedere il traguardo di un percorso da me promosso nel 2012 – ha spiegato l’assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli – A Febbraio dello scorso anno abbiamo preseguito con l’approvazione del Piano Regionale Integrato delle Infrastrutture e della Mobilità. La mobilità ciclabile è una cosa seria, utile ai cittadini nel quotidiano e utile per attrarre una fetta importante di turismo. Il completamento di questo grande itinerario ciclabile è ora vicino e presto potremo anche finanziare una nuova tranche di interventi che finalmente porterà a termine tutta l’opera”.

A lui fa eco Sara Biagiotti, presidente Anci Toscana, che afferma:

“In questo accordo l’associazione dei Comuni conferma il suo impegno in un progetto in cui crede molto e che sarà importante per tutti i territori coinvolti. Anci infatti elaborerà una proposta specifica per definire gli indirizzi tecnici che rendano omogenei gli interventi per la realizzazione e la gestione del Sistema ciclo-pedonale dell’Arno e del Sentiero della Bonifica. Ci sarà uno stretto raccordo sia con gli enti firmatari sia con le Associazioni dei ciclisti, che svolgono un ruolo fondamentale in questo’ambito, anche attraverso l’organizzazione di incontri di confronto”.