Attualità

Alla "Spiaggina" la nuova scuola a costo zero

Grazie al Pnrr arrivano i soldi per costruire l'asilo nido. Il campo da calcio per le giovanili verrà realizzato in un'altra area adeguata

Chi non ha giocato alla "Spiaggina"? E' il campo da calcio dove, da generazioni, i ragazzi dell'Aretino si sfidano in partite talvolta al limite della praticabilità. Un simbolo di Castiglion Fiorentino che presto rappresenterà l'emblema della ricostruzione post pandemica. Sì perché proprio alla "Spiaggina" sorgerà il nuovo asilo nido di Castiglion Fiorentino.

Un investimento da oltre 2milioni di euro interamente finanziato dal Pnrr. L'ottimo lavoro svolto dagli uffici comunali ha permesso di intercettare queste risorse e così adesso è partita la corsa contro il tempo. Sì perché, come sappiano bene, questi soldi dovranno essere spesi in tempi certi e soprattutto rapidi.

Come spiega il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici di Castiglion Fiorentino, Devis Milighetti, nel marzo del 2021 è stato presentato il progetto, a fine gennaio 2022 è giunta la risposta positiva del finanziamento ed entro 26 mesi dovranno essere affidati i lavori di realizzazione.

Quindi, dopo l'ingente finanziamento (435mila euro ndr) ottenuto per lo Stadio "Faralli", Castiglion Fiorentino adesso riceverà altri 2milioni e 183mila euro per la realizzazione dell'asilo nido. Segno questo della capacità dei tecnici e dell'Amministrazione di Castiglioni di saper presentare proposte convincenti in grado di intercettare i fondi ministeriali.

Con il nuovo asilo alla "Spiaggina" sorge il "problema" di dove realizzare il nuovo campo da calcio utilizzato dalle squadre giovanili. A tal proposito il sindaco Agnelli rassicura di aver già individuato alcune aree adeguate e ha annunciato che entro un mese ci saranno interessanti novità.