Attualità

​Un “tesoretto” per curare la Biblioteca

In arrivo dal Ministero diecimila euro per valorizzare un patrimonio librario e documentale di oltre 70mila volumi

Diecimila euro per custodire e valorizzare un patrimonio librario che sfiora i sessantamila volumi ( 58273, il numero esatto), di cui ventunomila appartengono alla collezione antica; ci sono poi tremila manifesti e carte storiche, la raccolta di tesi di laurea sul territorio castiglionese e una foto un’importante fototeca, per un totale di più di 70000 documenti circa. 

Il contributo di diecimila euro è stato assegnato alla Biblioteca dal Ministero dei Beni Culturali nell'ambito delle misure per sostenere direttamente e indirettamente tutta la filiera del libro in difficoltà per gli effetti della pandemia (dalle biblioteche, alle librerie, agli editori, ai distributori, agli autori).

Il dettaglio della collezione castiglionese è raccolto e descritto nella “Carta delle Collezioni” di recente redazione, mentre è in corso di catalogazione l’ultimo prestigioso Fondo moderno acquisito. Si tratta di una raccolta di circa 7000 volumi su arte e storia

La linea dell’amministrazione comunale è acquistare nuovi libri presso librerie del territorio comunale e provinciale e destinare parte delle risorse finanziarie a un progetto rivolto alle classi dell’Istituto Comprensivo “Città di Castiglion Fiorentino”, agevolando così le famiglie tramite l’acquisizione, per tutti gli studenti, di testi di narrativa scelti dagli insegnanti.

“Una decisione che muove dalla convinzione che la Biblioteca e la scuola debbano mantenere un dialogo e una collaborazione costante, pur nelle proprie specificità e differenze. Si tratta di un ulteriore tassello che si aggiunge a progetti e iniziative messe in campo in questi anni, tra cui ‘La Città che Legge’. Il libro diventa un ottimo strumento educativo per i bambini ma è anche un prezioso veicolo per uscire dall’isolamento sociale ed emotivo” commenta l’assessore alla Cultura, Massimiliano Lachi.