Sport

Tutti in sella, la gara è per il Trofeo Menci

In programma domani, sabato 6 maggio, a partire dalle 12,50 la 22esima della gara ciclistica dilettanti Elite-Under 23

Alessio Acco, Matteo Zurlo della “Zalf Euromobil Desiree Fior” e Filippo Magli della “Mastromarco Sensi FC Nibali, sono questi alcuni nomi dei 175 ciclisti che domani si presenteranno alla partenza del XXII Trofeo Menci, XXII Coppa A.C. Castiglionese XIX Coppa Comune di Castiglion Fiorentino, Elite e Under 23 classe 1.12 Memorial Celso Lauri, Zelindo cappioli – Romano Marchesini.

All’indomani dell’edizione 2022 del “Gran Galà" ancora un fine settimana contrassegnato dallo sport. L’appuntamento è per domani dalle ore 12,50. Sarà di scena, quindi, la 22esima edizione del Trofeo Menci, gara ciclistica dilettanti Elite-Under 23.

“Ringrazio tutte le persone che a vario titolo hanno contributo alla realizzazione dell’evento, un particolare ringraziamento alle forze dell’ordine per la loro disponibilità” afferma Enzo Amantini, direttore di corsa internazionale. 

Latifa Benharara, vice direttore di corsa, alla sua seconda esperienza professionale aggiunge “estremo entusiasmo, passione e amore per questo sport che regala emozioni ai corridori che chiunque partecipi anche come pubblico” .

 “C’è bisogno d’incentivare questo sport tra i ragazzi – dichiara Daniele Bennati – Ct della Nazionale di Ciclismo su Strada  - spero un giorno di vedere un giovane che ha partecipato a queste gare impegnato in competizioni nazionali ed internazionali”. 

Momenti di commozione si sono vissuti quando Romano Marchesini ha ricordato il fratello Romano scomparso alcuni mesi fa. “Mi fa molto piacere ricordare, insieme agli altri, anche il nome di mio fratello. Sarebbe stato contento vedere tanti giovani sfilare per le strade di Castiglion Fiorentino”.

“Lo sport è intrecciato a doppio filo con la vita amministrativa castiglionese. Un caloroso ringraziamento agli organizzatori a cui auguro i migliori successi viste anche le evidenti difficoltà che al pari di tante altre associazioni hanno sopportato in questi ultimi anni di grande difficoltà. Formulo infine a tutti gli atleti partecipanti il più cordiale in bocca al lupo per il raggiungimento di quegli obiettivi, per i quali si sono a lungo e duramente allentati” conclude il sindaco Mario Agnelli.

Per permettere il regolare svolgimento della gara ciclistica sono state introdotte temporanee modifiche alla viabilità. Dalle 13,30 alle 18 la circolazione veicolare verrà sospesa o interdetta al momento del passaggio della gara ciclistica. Le limitazioni al traffico saranno rese noti da appositi segnali stradali.