Cronaca

Truffatori incassano i soldi e poi spariscono

I carabinieri hanno denunciato in stato di libertà sei persone per truffa e impiego di denaro di provenienza illecita derivante da alcune truffe

I carabinieri, a seguito ad una querela sporta da un cittadino della Valdichiana, hanno accertato che un 26/enne di Salerno, pubblicando su un sito internet l’annuncio della vendita di una impastatrice, ha spinto il denunciante ad effettuare un bonifico euro 200 con carta prepagata.

Una volta avvenuto il pagamento, il 26enne ha incassato la somma e si è reso irreperibile senza spedire articolo proposto. Da ulteriori accertamenti bancari sulla postepay utilizzata per truffa, è poi emerso che il denaro è stato trasferito su carte postepay intestate ad altre quattro persone e successivamente prelevato da diversi sportelli bancomat o trasferito su altre carte postepay, al fine di ostacolarne l’identificazione della provenienza indebita.

Nella medesima attività sono stati identificati altri due uomini, il cui ruolo è risultato essere quello di procacciatori di carte postepay intestate a terzi e successivamente utilizzate per scopi delittuosi.

Per questa attività illecita sono stati denunciati per truffa e impiego di denaro di provenienza illecita due 26enni della provincia di Salerno, un 52enne e un 30enne di Bari, un 45enne della provincia di Reggio Emilia e un 47enne della provincia di Ancona.