Attualità

Torna l'Archeocampus e dura di più

I campi estivi al piazzale del Cassero vengono potenziati. Riprendono da lunedì 14 giugno e fino al 10 settembre, con uno stop di 10 giorni ad agosto

Riparte “Archeocampus”, i campi solari organizzati dal Comune di Castiglion Fiorentino al piazzale del Cassero, in collaborazione con la Cooperativa sociale Tanaquilla. 

L’amministrazione comunale rafforza quest’anno l’impegno, estendendo la durata dell’Archeocampus a tutto il periodo di sospensione delle attività scolastiche, con la ferma volontà di consentire ai bambini ed ai ragazzi un’occasione di socializzazione che negli anni è stata molto apprezzata. 

Le gioco-lezioni prenderanno quindi il via lunedì 14 giugno e dureranno fino al 10 settembre, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 13, con un'interruzione delle attività compresa nel periodo 16 - 27 agosto. Potranno partecipare i bambini tra i 4 e i 13 anni. In base al numero di iscrizioni sarà possibile usufruire del servizio anche nella fascia pomeridiana dalle 13 alle 16. Rispettando le regole imposte dal Governo sul contenimento della pandemia da Covid, si garantisce un'adeguata gestione degli spazi commisurata al numero dei bambini. Gli argomenti trattati durante i laboratori didattici saranno inerenti la storia, l'arte e l'archeologia. Novità di quest'anno, grazie alla convenzione stipulata fra l'Istituto Comprensivo "Città di Castiglion Fiorentino" e l'amministrazione comunale, per i bambini frequentanti la scuola primaria e secondaria di primo grado del territorio, sarà possibile usufruire di una settimana gratuita compresa nel periodo 28 giugno - 30 luglio dalle 8 alle 13, previa compilazione del modulo online reperibile all'interno del sito web dell'Istituto Comprensivo "Città di Castiglion Fiorentino". 

"In seguito al successo della scorsa estate, anche quest'anno ci siamo impegnati come amministrazione per rinnovare l'appuntamento con l'Archeocampus. Sarà l'occasione per i giovani castiglionesi di passare delle piacevoli giornate estive all'aria aperta ed alla scoperta dei tesori storici, artistici ed archeologici del nostro paese" conclude Stefania Franceschini, assessore alle Politiche Sociali e all’Istruzione.