Attualità

Torna la passeggiata e merenda nell'oliveta

Ad un anno esatto dalla prima edizione l'iniziativa fa il bis. Domenica 22 maggio con partenza dal circolo della Noceta

Ad un anno esatto dalla sua prima edizione, ritorna la “Merenda nell’Oliveta, l’evento promosso dall’Associazione Città dell’Olio di cui la Città della Torre del Cassero fa parte dal 2017. 

La passeggiata, domenica 22 maggio. avrà inizio ore 15,30 dal parcheggio del circolo della frazione Noceta in Valdichio e procederà lungo il Sentiero della Bonifica che attraversa areali olivicoli che caratterizzano il territorio. Seguirà degustazione di olio extravergine di oliva e la merenda all’ interno del Parco del Cilone durante la quale si terrà la presentazione culturale e letteraria del libro, “Nel Verde della Val di Chio” guida alla flora e alla fauna di Raffaele Bistondi e Francesco Billi, in collaborazione con la Proloco. L’evento è accessibile alle persone con disabilità. La prenotazione gratuita e obbligatoria è possibile effettuarla presso la Pro Loco al numero 0575 65 82 78. 

“Continuano le nostre iniziative a favore delle eccellenze locali tra le quali, appunto, l’olio di oliva. Si tratta di un’esperienza unica da vivere dall’alba al tramonto, immersi nel paesaggio olivicolo, un modo per entrare in contatto con la natura attraverso la magia e la bellezza dei luoghi storici degli olivi e delle olivete e visto il successo dello scorso anno abbiamo accettato di buon grado di ripetere l’esperienza” dichiara l’assessore all’agricoltura e alle attività produttive, Francesca Sebastiani.