Attualità

Torna il presepe vivente e fa due uscite

La tradizionale manifestazione castiglionese taglia il traguardo dei trenta anni e regala uno spettacolo doppio ai visitatori

Nel trentennale del Presepe Vivente, l’appuntamento natalizio per eccellenza raddoppia. Domenica 18 e lunedì 26 dicembre, dalle ore 17, il centro storico si animerà con le scene di vita dell’epoca.

La manifestazione, organizzata e promossa da tre decenni dalla Associazione Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, è tra le più significative della di Castiglioni, in quanto ci fa vivere in modo diverso questa festività e fa entrare ancora di più nell’atmosfera natalizia. 

Come tradizione, il Presepe farà scoprire o riscoprire al visitatore di turno i caratteristici vicoli e piccole piazze del paese, spesso dimenticate, in un percorso che a partire da piazza del Comune giungerà, attraverso via della Tinaia, fino alla capanna della Natività con la Sacra Famiglia, nei pressi di piazza Sant’Agostino. 

“Dopo i rinvii a causa della pandemia, abbiamo deciso di realizzare due uscite proprio per dare un segno tangibile di ripartenza. Un grazie a tutte quelle persone che hanno deciso di partecipare all’organizzazione del Presepe” spiega Paolo Faralli, presidente della Pro Loco. Grazie, infatti, all’apporto di tanti singoli cittadini, di Associazioni, Circoli e Rioni, saranno 150 circa i figuranti che riproporranno arti e antichi mestieri. Una rappresentazione curata fin nei minimi dettagli, un’atmosfera magica che allieta bambini e adulti, un’esperienza che lega l’architettura del paese con la tradizione costituita dagli artigiani, dai contadini e dall’allevamento degli animali. 

“Dopo due anni, finalmente avremo il nostro Presepe Vivente, sarà bello vedere all’opera i volontari, provenienti dalle associazioni del territorio, di ogni tipo, sportivo, culturale, sociale, coordinati dalla Pro Loco che si prodiga in maniera generosa, precisa, mettendoci tutto il cuore e l’amore Castiglioni di cui è capace da ben 30 anni. Un ringraziamento dovuto anche ai dipendenti comunali che rendono possibile è sempre bello l’allestimento. Ci vediamo dunque domenica e, ancora, il 26!” conclude l’assessore al Terzo Settore e Cittadinanza Attiva, Chiara Cappelletti.