Attualità

Suona la campana del Cassero per ogni nuovo nato

E' l'iniziativa voluta dal comune di Castiglion Fiorentino per annunciare il lieto evento. Il "campanaro" Gallorini ha creato una melodia ad hoc

Quando nasce un bambino in paese allora è una festa per tutta la comunità. Così il sindaco Agnelli vuole che, da ora in poi, le campane del Cassero risuonino per ogni nuovo castiglionese segnato all'anagrafe.

 “Vuole essere un inno alla gioia per i neo-nati di Castiglion Fiorentino” - ha commentato stamani il sindaco Mario Agnelli. Per l’occasione è stata creata una nuova melodia da Gabriele Gallorini, castiglionese doc, campanaro di professione come suo padre. Da oltre 50 anni la famiglia Gallorini fa suonare le campane delle chiese della Toscana, tra queste anche della frazione aretina Puglia dove si trova una delle campane più antiche d’Italia, e della vicina Umbria ed Emilia Romagna. 

Nell’ultimo quinquennio si sono registrate un centinaio di nascite all’anno. “Bisogna essere positivi, e le campane a festa vogliono essere un segno di speranza alla vita. Nell’era delle nuove tecnologie, da oggi, a Castiglion Fiorentino, abbiamo adottato questo nuovo metodo di comunicazione, la comunicazione della vita”-  ha concluso il sindaco Agnelli.