Cultura

Sui manifesti affissi spuntano celebri versi

Iniziativa dell'associazione Don Chisciotte per la Giornata mondiale della poesia. La richiesta ai cittadini è di fotografare e postare sui social

Per la Giornata mondiale della poesia 2022 l’associazione Don Chisciotte in Valdichiana presenta il Progetto VAM- "Versi appesi al muro".

I Castiglionesi, a partire dal 16 di marzo, troveranno negli spazi per le affissioni 30 manifesti con le poesie di 6 poeti contemporanei (Arminio, Airaghi, Bre, Loi, Penna, Luzzi). Un modo per portare la poesia in tutto il territorio comunale e consentire a chi lo vuole di leggere e magari rifletterci sopra. I versi appesi al muro (da qui l'acronimo VAM) rimarranno lungo le strade Castiglionesi per due settimane.

L'associazione Don Chisciotte con questo progetto si pone due obiettivi: il primo restituire alla comunità il piacere di vivere gli spazi pubblici, creando un dialogo tra la poesia e le persone. Il secondo è di realizzare percorsi alternativi per arrivare all' arte e ai suoi contenuti. Non arte statica ma un'arte che si muove nel territorio e incontra la gente.

L'invito alla cittadinanza è di condividere il progetto postando i manifesti "appesi" con una foto o un video sui social con gli hashtag

#VAMversiappesialmuro

#VAMdonchisciottechiana