Attualità

"Senza lavoro per il Covid ma da qui riparto"

La storia di Fabio disoccupato perchè la fabbrica ha chiuso. Si è reinventato partecipando al corso per saldatori nello stabilimento Menci

Niccolò Moretti ha 20 anni e vuole “accrescere le conoscenze in questo ambito lavorativo nel quale vorrei specializzarmi e trovare lavoro”. Vive a Castiglion Fiorentino e guarda al futuro con ottimismo.
Lo rassicura il fatto di “imparare direttamente in azienda perché ha la possibilità di trasformare la parte teorica dell’apprendimento in pratica diretta, quotidiana”.
Un ragazzo, uno dei dieci disoccupati che stanno seguendo il corso di formazione alla Menci promosso dalla filiale aretina di Unit Manager Randstad. Per cinque di loro, i migliori, c'è un contratto di lavoro e la possibilità di costruire il futuro.

Fabio Fabeni ha 42 anni, moglie e due figli. Ha perso il lavoro qualche mese fa perché “l’azienda dove lavoravo ha deciso di chiudere per gli effetti del Covid che hanno prodotto mancanza di commesse e quindi di lavoro”.
Anche lui vive a Castiglion Fiorentino è guarda con fiducia l’opportunità che il Gruppo Menci sta offrendo a persone in cerca di lavoro. “Ho colto al volo questa possibilità, molto interessante. L’azienda è ben strutturata e ci sta dando molta manualità e pratica. Mi piacerebbe continuare imparando il più possibile”, aggiunge Fabio che aspira ad un contratto perché “oltre all’aspetto economico c’è la gratificazione professionale che è importante. Vedere ciò che costruisci in giro sulle strade italiane e del mondo è davvero una bella gratificazione”. 
Per loro l'anno del Covid finisce con una nuova pagina da scrivere.