Attualità

Sbandieratori alla Coppa Campioni di Rugby

Il Gruppo Storico e Sbandieratori castiglionese in Francia dove apriranno la competizione di rugby per club più importante del continente Europeo

Nuovo impegno europeo per gli sbandieratori castiglionesi, che dopo avere percorso oltre 40.000 chilometri, tra Finlandia, Croazia, Svizzera, Repubblica Ceca, Francia, Germania e Spagna, e presenze in tutta Italia, a partire da Expo Milano, il prossimo il gruppo sarà in trasferta ad Oyonnax, in Francia.

Prima saranno ospiti della Festa dell’Inverno sulle Alpi Francesi, evento tradizionale che apre la stagione turistica invernale, con gruppi musicali ed artisti di strada. Qui il Gruppo Storico proporrà la tradizione toscana e l’arte tipica di Castiglion Fiorentino, quella dello sbandierare, che ben si presta al mix di musica e di arti proposto dagli ideatori dell’evento.

Il giorno successivo, presso lo stadio di Oyonnax la squadra locale, qualificatasi con una ottimo sesto posto nel campionato francese per la European Rugby Champions Cup, incontrerà in un difficile incontro i Saracens di Londra, gli alfieri bianco rossi sono chiamati ad esibirsi con le proprie bandiere e con quelle dei paesi partecipanti alla competizione, per sottolineare il momento di sport e di amicizia che ogni partita dovrebbe rappresentare, e che soprattutto nel Rugby spesso si manifesta nella sua forma più evidente.

Le bandiere accompagneranno il prepartita, l’entrata dei giocatori in campo, ed allieteranno il pubblico durante l’intervallo. Sarà un grande onore quello di calcare un terreno di gioco così importante, in una nuove ennesima vetrina per Castiglion Fiorentino.